Che cos’è una corona dentale e a cosa serve

garda odontoiatra corona dentale

Che cos’è una corona dentale e a cosa serve

Cos’è una corona dentale?

Quando il nostro dentista di fiducia ci informa che la soluzione per un nostro problema è una corona dentale, non è detto che nell’immediato comprendiamo di cosa si parli.

Per questo motivo noi di Garda Ambulatori Odontoiatrici, studio dentistico Affi, abbiamo pensato di scrivere questo breve articolo per rispondere ad alcune domande che solitamente ci vengono poste quando parliamo di corone dentali.

Vediamo quindi di comprendere cos’è una corona dentale.

Cos’è una corona dentale e a cosa serve

La corona dentale è a tutti gli effetti una protesi. 

Può essere definita anche come un “cappuccio” che viene messo sopra ad un dente compromesso da una grossa carie, da una rottura o da una terapia canalare, infatti il suo scopo principale è quello di proteggere e ricoprire totalmente un dente così da renderlo più forte e resistente a traumi e possibili fratture future.

Quindi quando un dente è stato notevolmente compromesso (ma è recuperabile) da una grossa carie o da una frattura, per ripristinare la corretta funzionalità si procede con la fabbricazione e l’applicazione di una corona artificiale. 

La sua funzione principale è quella di ripristinare la funzione masticatoria ed estetica del dente, ripristinando la corretta forma anatomica e mantenendo il colore naturale e armonioso del nostro sorriso, cosa particolarmente importante.

Com’è fatta una corona dentale?

Generalmente una volta preparato il dente si provvede a ricoprirlo con una prima corona provvisoria in resina.

Questa corona provvisoria serve a non lasciare un “buco” troppo vistoso nell’arcata dentale mentre viene fabbricata una corona personalizzata e a condizionare la gengiva, preparandola adeguatamente alla cementazione del presidio protesico definitivo.

Ricordiamo che è una soluzione temporanea, la quale ovviamente comporta alcuni limiti, in primis il fatto che talvolta può scementarsi o rompersi. Quindi richiede da parte del paziente una certa attenzione nella masticazione.

Questa corona sarà sostituita da una corona permanente realizzata in Zirconio Integrale, unmateriale che assicura durevolezza e resistenza, perfettamente biocompatibile, anallergico, coprente, e ad altissima resa estetica.

Noi di Garda Ambulatori Odontoiatrici, dentisti Affi, possiamo assistervi in tutte queste fasi, offrendovi la nostra esperienza e consulenza.

Potete contattaci per telefono o attraverso il form che trovate a questa pagina.