garda-odontoiatria-denti-sensibili

Cosa fare quando si hanno i denti sensibili

Quando mangi o bevi qualcosa di caldo o freddo, provi subito un forte dolore denti?

Questo potrebbe significare che hai i denti sensibili

Se è così non allarmarti troppo, ti potrà consolare sapere che non sei il solo.

Studi recenti stimano che circa il 33% delle persone soffrano di ipersensibilità dentinale o denti sensibili.

Sebbene l’ipersensibilità possa colpire persone di qualsiasi età, è comunque più comune nelle persone di età compresa tra 20 e 40 anni.

Ma cosa caratterizza la sensibilità dentale?

Quali sono i sintomi?

La sensibilità dei denti potrebbe non interessare tutti allo stesso modo, ci sono comunque diversi segni e sintomi comuni, tra cui:

• Un dolore intenso quando i nostri denti vengono a contatto con cibi e/o bevande caldi o freddi;
  • Un dolore intendo quando mordi o mastichi;
  • Una sensibilità e un dolore limitato ad un dente specifico o all’interno di più denti adiacenti;
  • Dolore durante la respirazione attraverso la bocca, in particolare quando l’aria è fredda.

Quali sono le cause?

Come sempre se vi è un dolore vi è una causa e chiaramente questo vale anche quando parliamo dei denti.

La sensibilità dentale può svilupparsi a causa di una serie di fattori, tra cui:

• Un errato modo di pulire i denti che porta alla rimozione dello smalto protettivo
  • Ritiro delle gengive
  • Carie
  • Malattie gengivali dovute all’accumulo di tartaro
  • Digrignare i denti
  • Consumo di bevande acide

Chiaramente essendovi molteplici cause per scoprire esattamente perché provi dolore ai denti, è fondamentale fare delle regolari visite dal tuo dentista di fiducia, così da identificare esattamente qual è la causa del tuo dolore ai denti.

Cosa fare quando si hanno i denti sensibili

Come dicevamo, la prima cosa da fare è prendere un appuntamento dal tuo dentista di fiducia o se abiti nella zona del lago di Garda potresti venire nel nostro studio dentistico Affi.

Una semplice visita permetterà al tuo dentista di identificare la causa della tua sensibilità dentale.

Se si tratta di una carie o di qualche malattia gengivale, potrà intervenire rapidamente nell’arco di alcune sedute.

Se l’ipersensibilità alla dentina persiste, il dentista può applicare un sigillante sopra o intorno al dente per proteggere il dente dalla sensibilità.

Come prevenire?

Esistono comunque numerosi trattamenti per la sensibilità dei denti che puoi provare a casa per ridurre il dolore e creare una protezione per i denti sensibili.

Questi includono:

• L’uso di un dentifricio progettato specificamente per chi ha i denti sensibili
  • Sostituire il tuo spazzolino da denti con uno con setole più morbide
  • Limitare l’assunzione di cibo e bevande acide

Chiaramente prima di provare qualsiasi rimedio contro la sensibilità dentale, parlane prima col tuo dentista.

Vivere con denti sensibili può essere doloroso e scomodo, tuttavia, mantenere una buona igiene orale, incluso lavarsi i denti più volte al giorno con un dentifricio progettato per denti sensibili, può fare molto per ridurre o prevenire la sensibilità dei denti.

Inoltre, è importantissimo fare delle regolari sedute di igiene orale dal tuo dentista.

Noi di Garda Ambulatori Odontoiatrici studio dentistico Affi, dentisti Affi, ti aspettiamo per una visita di controllo.

Contattataci per telefono o attraverso il form che trovi a questa pagina.