Cosa sono i problemi temporo-mandibolari?

problemi temporo mandibolari dentisti affi

Cosa sono i problemi temporo-mandibolari?

Hai mai sentito parlare dei problemi temporo-mandibolari?

Di cosa si tratta? Come riconoscerli? E se ne sei affetto come puoi affrontare questa patologia?

Vediamo quindi di comprendere di cosa si tratta.

Cos’è l’area temporo-mandibolare?

Come forse avrai compreso dal nome si tratta di un disturbo che coinvolge l’area dell’articolazione della nostra mascella.

Più precisamente, l’articolazione temporo-mandibolare o ATM è la giunzione situata alla base del cranio, di fronte al padiglione auricolare, che collega la mandibola o mascella inferiore alla mascella superiore.

Essa presenta una struttura, caratterizzata da una protuberanza di forma globulare della mandibola che si incunea perfettamente nel cranio e dal disco articolare in tessuto cartilagineo, che separa le due parti.

Questi tre componenti dell’articolazione temporo-mandibolare sono tenuti insieme da legamenti e muscoli, da queste strutture dipendono i movimenti della mandibola.

Problemi temporo-mandibolari, ecco alcuni sintomi

Come le altre articolazioni presenti nel corpo, anche l’ATM potrebbe subire lesioni, limitando i movimenti della mandibola e provocando dolore.

I sintomi che indicano un problema all’area temporo-mandibolare si presentano principalmente come:

• Dolore all’orecchio, alla mandibola e al collo;
  • Dolore alla mandibola quando si mastica o si apre la bocca clilk articolari;
  • mal di testa;
  • Acufeni, fischi o ronzii nell’orecchio;
  • limitazione ad aprire la bocca;
  • Rigidità e dolori cervicali.

Cosa provoca l’infiammazione dell’articolazione temporo-mandibolare?

Sono diversi i fattori che possono determinare l’insorgere di disordini temporo-mandibolari, fra cui troviamo ad esempio:

• Traumi all’articolazione;
  • Digrignamento o serramento dei denti;
  • Artrite o artrosi dell’ATM;
  • Malocclusione dentale.

Come affrontare i problemi temporo-mandibolari

La prima cosa da fare è identificare correttamente la causa del problema.

Per questo una visita dal dentista è fondamentale per comprendere se vi è un problema temporo-mandibolare e in caso come intervenire.

Anche per l’ATM, come per le altre articolazioni presenti nel corpo, uno stile di vita salutare e corrette procedure di prevenzione sono essenziali, solo così, il sorriso sarà sempre sano e smagliante.

Se a questo punto il tuo corpo ti sta mandando dei segnali che indicano un possibile problema temporo-mandibolare, non perdere tempo e contatta il nostro studio dentisti Affi, Garda Ambulatori Odontoiatrici studio dentistico Affi, per una visita di controllo.

Contattaci per telefono o attraverso il form che trovi a questa pagina.