Garda Odontoiatria | Garda Odontoiatria

.Famiglia

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu efficitur est. Curabitur nisl sapien, dignissim in risus eget, commodo laoreet magna. Fusce vitae enim quis diam consequat sagittis ut in leo. Quisque posuere diam velit, ac pellentesque sem euismod ac. Cras efficitur quis turpis in tempus. Vivamus aliquet consequat tellus vel consequat. Aliquam bibendum consectetur ipsum, eget vehicula diam euismod et.

IGIENE E PREVENZIONE

Una corretta igiene orale domiciliare è di fondamentale importanza per evitare l’insorgenza di carie.
Occorre rimuovere giornalmente dal cavo orale le sostanze che favoriscono la formazione della placca batterica e del tartaro (residui alimentari e cellule delle mucose esfoliate).
Questo è possibile con il corretto uso dello spazzolino e del filo interdentale.
Normalmente la verifica della corretta esecuzione delle manovre di igiene a casa viene eseguita semestralmente o annualmente dal dentista con una visita specifica di controllo, una seduta di igiene e l’esecuzione di radiografie endorali, così da scoprire sul nascere le eventuali lesioni cariose e la presenza di tartaro sotto il margine gengivale.
La seduta di igiene orale professionale consiste normalmente nella rimozione della placca e del tartaro presenti utilizzando strumenti ad ultrasuoni e curette, nella lucidatura delle superfici dentali esposte e nella rimotivazione alla igiene orale domiciliare.
Lo studio è attrezzato con due unità Prohy Max da profilassi per l’ablazione del tartaro e lucidatura con bicarbonato.
Garda Odontoiatria | Igiene

CONSERVATIVA ED ENDODONZIA

CONSERVATIVA:
La conservativa è quella parte dell’Odontoiatria restaurativa che si occupa della prevenzione e della terapia delle lesioni dentali sia congenite (elementi conoidi, discromie) sia acquisite (carie-traumi).
Oggi, abbandonate le tecniche di restauro con oro e amalgama d’argento, si effettuano ricostruzioni con materiali (resine composite e ceramica) completamente atossici ed estetici.
Nel caso di cavità di piccole e medie dimensioni si realizzano restauri diretti; nel caso di cavità di ampie dimensioni si ricorre ad intarsi di grande precisione che possono essere realizzati entro pochi giorni.
L’odontoiatria conservativa deve essere accompagnata da misure di profilassi personalizzate per impedire le recidive delle lesioni cariose.
ENDODONZIA:
Con il termine di endodonzia si intende quella specializzazione dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie a carico della polpa dentale.
Vengono curate problematiche come le pulpiti, le lesioni all’apice dei denti (dette anche granulomi) mediante terapie di endodonzia dette anche devitalizzazioni o cure canalari.
Una volta rimossa la polpa dentale necrotica ed i residui batterici dal canale radicolare e dopo un’adeguata disinfezione dell’area interessata dal trattamento, viene eseguito il riempimento del canale radicolare con materiale endodontico in grado di sigillare la cavità preparata..
 

PROTESI FISSA E MOBILE

La protesi dentaria è la branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti nelle arcate.
La loro mancanza può dipendere da varie cause: agenesia dentale, perdita dell’elemento per diverse patologie (elementi parodontalmente compromessi ed estratti – elementi interessati da carie) e da traumi.
Può riguardare la sostituzione di uno o più denti oppure, nei casi estremi, dell’intera dentatura.
Vengono utilizzati diversi presidi a seconda della terapia da intraprendere:
Protesi fissa singola: conosciuta anche come la classica corona singola e viene utilizzata nel caso in cui una ricostruzione conservativa del dente interessato sia troppo estesa e non garantisca la solidità della struttura dentale residua nel tempo. Il dente che dovrà accogliere la corona deve essere preparato (prende il nome di “moncone” una volta sagomato) per consentire e facilitare l’inserimento e la ritenzione del manufatto protesico.
Esso viene realizzato, in materiale ceramico o metallico ricoperto da ceramica, in laboratorio da un odontotecnico su prescrizione dell’odontoiatra, il quale fornisce al tecnico le caratteristiche di forma, volume (tramite un’ impronta dentale) e colore desiderati.
Questo manufatto viene provato nella bocca del paziente dal dentista e poi cementato.
Nelle fasi intermedie tra la preparazione dei monconi protesici e la cementazione della corona con cemento definitivo gli elementi già preparati sono protetti da corone di tipo provvisorio realizzate in resina composita.
Protesi fissa su più elementi: detta anche ponte è impiegata nella riabilitazione di uno o più denti danneggiati o mancanti che si trovano uno vicino all’altro nell’arcata dentale.
Anche in questo caso il manufatto è realizzato completamente in materiale ceramico o in lega metallica ricoperta con ceramica in laboratorio odontotecnico; oltre a comprendere le corone degli elementi da recuperare, la protesi si estende anche ai denti adiacenti.
Essi infatti diventano i “pilastri” che sostengono il “ponte”, vengono anch’essi preparati e modificati nella forma per accogliere il manufatto protesico e garantirne la ritenzione e la stabilità.
Tramite l’esecuzione di un’impronta dentale l’odontoiatra trasmette la nuova anatomia dei denti e dei pilastri al tecnico per la realizzazione della protesi con la massima precisione.
Una volta realizzata viene provata dall’odontoiatra con il paziente ed in seguito cementata.
Nelle fasi intermedie tra la preparazione dei monconi protesici, e dei pilastri, e la cementazione del ponte con cemento definitivo, gli elementi già preparati sono protetti da corone di tipo provvisorio realizzate in resina composita.
Con questa soluzione protesica è possibile riabilitare sia singoli denti mancanti sia parti più estese dell’arcata dentale fino ad arrivare a riabilitazioni dell’intera arcata.
Protesi fissa su impianti: questa terapia riabilitativa prevede la realizzazione di manufatto protesico previa l’inserimento chirurgico di impianti all’interno dell’osso dell’arcata da riabilitare, in numero congruo all’estensione della protesi che essi devono sostenere.
Infatti il manufatto non è più sostenuto da pilastri ottenuti da elementi dentali ancora presenti nell’arcata, ma sostenuto da pilastri connessi agli impianti.
Il manufatto è realizzato in laboratorio odontotecnico su prescrizione dell’odontoiatra.
Anche in questo caso la trasmissione dei dati relativi alla forma e posizione dei pilastri è ottenuta attraverso un’impronta dell’arcata realizzata dal dentista.
Possono essere realizzati diversi tipi di protesi a seconda che esse siano connesse direttamente agli impianti oppure connesse ad una barra che unisce e solidarizza tutti gli impianti che sono stati posizionati.
Anche le modalità di ritenzione in sede della protesi sono molteplici (cementata, avvitata, pressione, chiavistello).
Protesi mobile totale: la classica dentiera.
È realizzata quando non rimangono elementi dentali in arcata.
Dopo l’esecuzione di impronte dentali e lo studio dell’altezza delle arcate e delle modalità di masticazione la protesi viene realizzata in laboratorio dall’odontotecnico.
Protesi mobile parziale: è chiamata anche scheletrato.
È realizzata per riabilitare parti estese di arcata dentale quando sono ancora presenti degli elementi dentali in quella arcata.
Tali elementi rimasti vengono sfruttati dal manufatto protesico per l’ancoraggio tramite ganci.
In questo caso gli elementi residui non vengono preparati o sagomati ma solo utilizzati come appoggio.
Intarsi: nel caso in cui la carie abbia creato una cavità di maggiori dimensioni, questa può essere riabilitata mediante la tecnica dell’intarsio.
È realizzato in laboratorio con diversi materiali (oro, ceramica, composito) sull’impronta della cavità del dente da ripristinare.
Una volta provato nella bocca del paziente dall’odontoiatra viene in seguito cementato.
Faccette Estetiche: Consistono in sottili gusci di ceramica utilizzati per ricoprire elementi dentali in presenza di difetti dello smalto o di macchie permanenti.
Vengono realizzate in laboratorio dall’ odontotecnico sull’impronta eseguita dal dentista su i denti da ricoprire una volta adeguatamente preparati e vengono in seguito cementate.
Garda Odontoiatria | Protesi

PARODONTOLOGIA

La parodontologia cura tutte le patologie che riguardano le strutture che danno sostegno e stabilità al dente: la gengiva, il legamento parodontale e l’osso alveolare.
La malattia piorrea è una malattia paradontologica infiammatoria cronica, che se trascurata porta alla perdita dei denti per mancanza di osso.
Inizia con infiammazione della gengiva (gengivite marginale) dovuta alla presenza di placca batterica e tartaro attorno al dente.
Ciò impedisce le normali manovre di igiene domiciliare e mantiene i tessuti infiammati.
Con il tempo si stabiliscono tasche gengivali sempre più profonde fino ad intaccare l’osso.
Le tecniche di parodontologia nelle fasi iniziali consentono di intervenire con la rimozione meccanica della placca e del tartaro (igiene orale professionale).
Quando, in uno stadio della malattia più avanzato, parte del supporto osseo è già stato perduto, ci si affida a terapie complesse e intensi protocolli di igiene fino ad arrivare alla chirurgia dove necessario.
Garda Odontoiatria | Parodontologia

CHIRURGIA ORALE

Il campo della chirurgia orale è assai vasto e spazia dal più vecchio degli interventi, l’estrazione dentaria, fino alla più innovative tecniche di chirurgia ricostruttiva ossea.
All’interno della Chirurgia Orale esistono diverse discipline particolari.
Le principali discipline sono le seguenti:
– la chirurgia estrattiva, che si occupa delle estrazioni complesse dei denti, soprattutto se inclusi nell’osso;
– la chirurgia delle lesioni cistiche e delle neoformazioni benigne del cavo orale e delle ossa mascellari;
– la chirurgia endodontica che si occupa di trattare le infezioni dell’apice dei denti;
– la chirurgia pre-protesica che provvede a ottimizzare la morfologia della bocca;
– la chirurgia ortodontica, cioè tutti quegli interventi che aiutano l’Ortodontista nel perseguire il risultato di allineare i denti e creare un rapporto ideale fra le arcate dentarie.
Garda Odontoiatria | Chirurgia

ODONTOIATRIA ESTETICA

Lo sbiancamento dentale è oramai divenuto un trattamento richiesto e proposto quotidianamente nei nostri Ambulatori. La richiesta estetica considerata molto importante nella vita sociale, passa anche attraverso un bel sorriso. Un semplice trattamento sbiancante ridona ai tuoi denti luce e brillantezza.
I nostri Ambulatori da sempre attenti a questa richiesta estetica, offrono per mezzo di personale sanitario qualificato e tecnologie di ultima generazione, una valutazione specializzata, indirizzandovi alla metodica che più si addice al vostro caso.
Il Funzionamento dello sbiancamento dentale è di per se relativamente semplice, generalmente una sostanza a base di ossigeno viene posta sulle superfici dentali e lasciata agire per un periodo di tempo variabile, rimuovendo così le macchie all’interno del dente. Tuttavia, quello che caratterizza i nostri centri sono i protocolli operativi, l’innovazione tecnologica e l’esperienza clinica. Questo, ci permette di offrire trattamenti personalizzati riducendo le recidive e aumentandone il risultato a lungo tempo anche, attraverso un monitoraggio del colore a tempi concordati. Quanto espresso sopra, ci permette oggi di offrire una predicibilità di risultato del trattamento ed eventuali soluzioni alle recidive.
Chi può sottoporsi allo sbiancamento?
Tutte le persone che desiderano avere un sorriso più brillante, lo sbiancamento dentale non va a modificare il colore di denti artificiali come corone e restauri in resina. Di norma non ci sono grosse controindicazioni, per poter avere maggiori informazioni contatti uno dei nostri centri per una visita gratuita ed avere tutte le informazioni sul trattamento più indicato alla sua situazione.
Quali sono le fasi operative del trattamento?
– Visita
– Igiene Orale Professionale
– Rilevazione del colore mediante un apposito macchinario (spettrofotometro)
– Fotografie intraorali pre-trattamento
– Sbiancamento professionale o domiciliare
– Rivalutazione del colore
Per un buon mantenimento nel tempo del colore ottenuto è molto importante: una buona igiene orale quotidiana, riduzione di abitudini viziate come ad esempio il fumo, riduzione di alimenti cromogeni nei 5 giorni dopo il trattamento e controlli periodici dal proprio specialista.
Garda Odontoiatria | Estetica

ORTODONZIA

Ortodonzia nei ragazzi: l’ortodonzia in età adolescenziale ha come obiettivo la cura delle malocclusioni che sono principalmente dovute all’affollamento dentale e alla mal posizione scheletrica che dipende dal tipo di sviluppo scheletrico del paziente giovane.
Queste problematiche rappresentano le cause per la maggior parte delle terapie di ortodonzia, affrontate utilizzando apparecchiature ortodontiche fisse o mobili, visibili ed invisibili.
Ortodonzia pre-chirurgica: questa specialità dell’ortodonzia interviene a sviluppo ultimato (dopo i 18 anni) per correggere con l’aiuto della chirurgia i gravi difetti scheletrici del volto.
Con l’ortodonzia pre-chirurgica si preparano le arcate dentali in modo che un intervento chirurgico le possa posizionare in maniera ideale.
Ortodonzia estetica: negli ultimi anni un numero sempre crescente di persone si rivolge allo specialista in ortodonzia per la correzione di evidenti problemi estetici dentali.
La maggior parte delle richieste di intervento con tecniche di ortodonzia estetica riguarda persone che non hanno mai sostenuto trattamenti ortodontici correttivi da giovani o che nel tempo hanno subito una recidiva.
Garda Odontoiatria | Ortodonzia

MASCHERINA INVISIBILE

Un sorriso può cambiare tutto! La tua sicurezza. Il tuo aspetto. La tua vita.
Con l’apparecchio invisibile, se le condizioni cliniche lo consentono, puoi ottenere il tuo nuovo sorriso con un impatto molto ridotto sulla tua vita quotidiana. L’apparecchio trasparente è un metodo praticamente invisibile per allineare i denti e ottenere il sorriso che hai sempre desiderato. Il software, utilizzando un’avanzata tecnologia di imaging digitale, elabora il piano di trattamento completo, dalla posizione iniziale dei denti fino alla posizione finale desiderata. Viene quindi realizzata una serie di aligner (mascherine) trasparenti su misura per i tuoi denti, in modo da farli spostare gradualmente.
Ciascun aligner viene indossato per circa due settimane prima di essere sostituito dalla serie successiva, finché non si raggiunge la posizione finale stabilita. Il periodo di trattamento con sarà determinato anche in base alle tue esigenze specifiche. Comodo, trasparente e rimovibile, questo apparecchio trasforma il tuo sorriso senza interferire troppo con la tua vita quotidiana.
Garda Odontoiatria | Ortodonzia Invisibile
Igiene dentale | Garda Odontoiatria | Garda Odontoiatria

Passione, Precisione, Qualità.
Uno studio polispecialistico al servizio di tutta la famiglia.

Contattaci subito per fissare la tua prima visita

.Dove siamo

Via Crivellin 7, 37010 Affi

c/o centro EUROPARK / stabile del negozio PITTARELLO

Tel. 0456267022

Compila il form per maggiori informazioni



    Dichiaro di aver letto l'informativa della privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679

    Garda Odontoiatria | Icon