Focus gengivite: come riconoscerla e come curarla

Garda odontoiatra come curare la gengivite

Focus gengivite: come riconoscerla e come curarla

In odontoiatria il termine gengivite viene utilizzato per indicare le gengive infiammate.

Ma cosa causa l’infiammazione delle gengive e come curarla?

Riconoscere la gengivite

La gengivite è un’infiammazione delle gengive.

La si può riconoscere con facilità in quanto la porzione di tessuto molle che circonda i denti si caratterizza con un notevole arrossamento, gonfiore gengivale e sanguinamento talvolta accompagnati da dolore e sensibilità dentale.

Cosa causa la gengivite?

Nella quasi totalità dei casi la gengivite è causata dai batteri presenti nella placca batterica, quell’insieme di microrganismi e residui di cibo che si depositano sui denti generalmente dopo che abbiamo consumato del cibo.

Inoltre, anche la presenza del tartaro induce l’infiammazione delle  gengive.

In particolare alcune specie batteriche della placca, sono in grado di indurre la reazione infiammatoria gengivale che è completamente reversibile se la placca e il tartaro vengono rimosse.

Riconoscere la gengivite e curarla è particolarmente importante in quanto potrebbe evolversi in parodontite.

Gengivite come curarla

Visto che la gengivite si forma a causa della scarsa igiene orale, questo è il motivo principale per cui un costante controllo dell’igiene orale rappresenta un fattore chiave nel mantenimento della salute del cavo orale.

La rimozione quotidiana dei residui di cibo dalla superficie dei denti attraverso il corretto utilizzo di spazzolino e di filo interdentale o degli scovolini per la pulizia degli spazi interdentali impedisce l’adesione della placca batterica, ed è la prima risorsa per prevenire l’infiammazione delle gengive.

Inoltre è fondamentale evitare il fumo.

Comunque, per quanto possiamo prestare molta attenzione alla cura della nostra igiene orale tra le mura domestiche è doveroso riconoscere che solo una regolare pulizia professionale dei nostri denti può garantire un vero livello di igiene orale tale da prevenire la formazione della gengivite.

Infatti, se è vero che la pulizia dei denti rimuove la placca batterica, qualora vi fosse del tartaro sotto e sopra le gengive, solo un dentista può rimuoverlo grazie a degli strumenti professionali.

A questo punto, se desideri effettuare una visita dentistica, o effettuare una seduta di igiene orale professionale, così da prevenire l’infiammazione delle gengive, puoi rivolgiti al nostro studio dentisti Affi, Garda Ambulatori Odontoiatrici studio dentistico Affi, contattandoci per telefono o attraverso il form che trovi a questa pagina.