Focus otturazione: Cosa succede ad un dente dopo la carie

otturazione

Focus otturazione: Cosa succede ad un dente dopo la carie

Molto probabilmente prima o poi tutti noi abbiamo dovuto effettuare una otturazione dentale.

Ma perché si devono effettuare le otturazioni e cosa accade al dente quando si caria?

Vediamo di comprenderlo meglio.

Cosa succede ad un dente quando si caria?

La carie è un’infezione dentale con decorso estremamente lento, innescata dall’attacco di alcuni microorganismi che popolano il cavo orale, i quali in presenza di zuccheri vanno ad attaccare lo smalto che ricopre il dente distruggendolo.

Questo apre la porta agli strati più profondi del dente, provocando l’avanzamento dell’infezione che se non curata porta alla perdita del nostro dente.

Cosa provoca una carie?

La carie può essere originata da una serie di fattori, anche se non si è ancora compreso l’esatto meccanismo che porta alla formazione delle carie.

Generalmente i fattori che possono portare ad una carie sono:

• depositi di placca;
  • alimentazione scorretta;
  • tabagismo;
  • riduzione della saliva;
  • struttura dei denti.

Come intervenire, focus otturazione

Quando ci si trova di fronte ad una carie si interviene effettuando un’otturazione dentale.

Ma cos’è un’otturazione dentale?

L’otturazione dentale è una procedura odontoiatrica piuttosto comune, come molto probabilmente sappiamo per esperienza personale.

Consiste principalmente nel pulire il dente da ogni residuo di infezione per poi richiudere il tutto con un materiale apposito.

Un intervento di otturazione dentale può durare dai 20 minuti ad un’ora ed è eseguito normalmente in anestesia locale, non risultando quindi particolarmente doloroso, né invasivo.

Dopo l’anestesia, l’intervento può essere diviso in due successive fasi:

• Nella prima fase, attraverso speciali frese si procede alla rimozione della carie dentale responsabile del danno. Questo significa di fatto rimuovere la porzione di dente oramai intaccata dall’infezione;
  • Segue poi la seconda fase, con il riempimento della parte asportata del dente mediante resine e la seguente sagomatura del dente. In questo modo viene ridata al nostro dente la sua forma originale e se possibile anche un colore quanto più simile all’originale.

Grazie ad un intervento di otturazione potrai quindi “salvare” il tuo dente naturale e mantenere il tuo sorriso.

Se inizi a provare dolore ai denti, se manifesti un’accresciuta sensibilità verso alcuni cibi o hai problemi di alitosi, vieni nel nostro studio dentistico Garda Ambulatori Odontoiatrici studio dentistico Affi per una visita di controllo.

Durante questa visita potremmo stabilire se si sono formate delle carie e in tal caso intervenire di conseguenza.

Contattata noi di Garda Ambulatori Odontoiatrici, dentisti Affi, per telefono o attraverso il form che trovi a questa pagina.

Seguici inoltre sui nostri canali social Facebook e Instagram