L’ortodonzia si interessa della diagnosi, della prevenzione e della cura delle malocclusioni dentali e scheletriche, prodotte da anomalie della posizione e dello sviluppo dei denti e da alterazioni della crescita delle ossa mascellari e mandibolari.
Ricorrere a un ortodontista è importante perché consente di migliorare la masticazione, la respirazione e l’estetica del sorriso, riducendo la comparsa di altre fastidiose complicanze.
L’apparecchio mobile si usa in odontoiatria pediatrica. Ha la finalità di intercettare disarmonie della crescita delle ossa mascellari e migliorare l’errato posizionamento dei denti.
Gli allineatori trasparenti sono un’alternativa molto valida ed utilizzata per allineare i denti senza avere un apparecchio fisso, offrono un’ottima estetica ed un comfort di utilizzo.
L’apparecchio fisso ceramico rappresenta la variante estetica del normale apparecchio ortodontico, consigliato in chi ricerca la massima estetica durante il trattamento. L’elemento costitutivo è rappresentato da una ceramica policristallina, risulta quindi molto estetico.
L’apparecchio fisso linguale rappresenta una valida alternativa per il paziente che vuole allineare i propri denti senza che si percepisca la presenza dell’apparecchio in bocca, offrendo quindi la massima estetica, abbinata alla funzionalità di un apparecchio fisso.
La visita ortodontica mira ad individuare problemi di malocclusione della bocca, è una branca dell’odontoiatria che comprende la diagnosi e il trattamento delle anomalie della posizione dei denti e delle ossa mascellari.
Odontoiatria e ortodonzia si riferiscono a due campi di studio e specializzazione diversi. L’odontoiatria si occupa della salute del cavo orale, mentre l’ortodonzia comprende lo studio e il trattamento di problemi strutturali.
La prima visita ortodontica nei bambini è indicata dai 3 anni di età in poi, quando si completa la dentizione decidua.
È il nostro percorso bambino con cui possiamo tenere controllato il piccolo paziente dalla prima infanzia (4 anni) fino all’età adolescenziale, con controlli periodici programmati, e dove necessario proporre le terapia più indicate..
La prevenzione è l’arma vincente per diagnosticare precocemente problemi relativi allo sviluppo delle arcate dentarie ed alla posizione dei denti, intercettare carie dentarie iniziali ed insegnare al tuo bambino ad avere una corrette igiene orale, il tutto svolto in clima informale e confortevole…
Una struttura all’avanguardia dove i pazienti possono lasciarsi accompagnare dalla sensazione di sicurezza che deriva dall’essere seguiti passo passo da uno staff di specialisti, fra cui gli stessi titolari, che studiano e programmano per loro un percorso personalizzato.