07 Mar Quali sono gli strumenti che aiutano a tenere i denti puliti?
Lavarsi bene i denti, due o tre volte al giorno, aiuta a mantenerli puliti e sani.
Ma quali sono gli strumenti che aiutano a tenere i denti puliti?
Perché è importante non trascurare la pulizia dei nostri denti
L’igiene orale è un’operazione di primaria importanza per avere e mantenere nel tempo denti e gengive sani.
Avere denti e gengive sani è importante per la propria salute ma non solo, un bel sorriso è anche un ottimo biglietto da visita.
Per avere denti e gengive sani è necessaria una costante cura personale della bocca e dei denti, integrata periodicamente con un controllo presso un dentista o un igienista dentale.
È giusto precisare che se eseguita quotidianamente e correttamente l’igiene casalinga aiuta a combattere il principale nemico della bocca, la placca batterica, responsabile delle carie e di numerose malattie della bocca e dei denti.
Ma quali sono gli strumenti migliori per avere cura della propria bocca?
Quali sono gli strumenti che aiutano a tenere i denti puliti?
Un’igiene giornaliera, include l’uso dello spazzolino, del filo interdentale e del collutorio e aiuta a tenere sotto controllo i problemi orali.
Ma quali sono nel dettaglio questi strumenti?
Lo spazzolino
Lo spazzolino è sicuramente lo strumento più importante per la prevenzione della carie e dei disturbi gengivali, perché è in grado di rimuovere i residui di cibo e la placca batterica.
Chiaramente dev’essere usato nel modo appropriato.
Per i denti presenti nell’arcata superiore l’azione deve avvenire dall’alto verso il basso, mentre per quelli presenti nell’arcata inferiore dal basso verso l’alto.
Questo permette di raggiungere gli spazi interdentali senza danneggiare le gengive.
Se parliamo di uno spazzolino tradizionale è importante ricordare che è opportuno sostituirlo ogni 3 mesi.
Filo interdentale e scovolino
Tanto il filo interdentale quanto lo scovolino sono strumenti complementari allo spazzolino manuale o elettrico nelle manovre di igiene dentale quotidiana, perché consentono di rimuovere i residui di cibo nelle zone più difficili da raggiungere con le setole.
Il primo è consigliabile per la pulizia degli spazi interdentali più stretti.
Lo scovolino serve invece quando vi sono spazi più ampi.
Gli idropulsori
Gli idropulsori sono degli apparecchi elettrici che consentono di indirizzare il getto d’acqua sul bordo gengivale e negli spazi interdentali.
Possono esser utilizzati a completamento della pulizia dentale, per rimuovere i residui di cibo dalle superfici e potenziare l’azione igienizzante in modo delicato.
Per questo motivo sono consigliati nei in presenza di apparecchi dentali, impianti dentali, protesi.
Il collutorio
Tra i molteplici vantaggi dell’utilizzo del collutorio, ci sono la riduzione dei batteri nel cavo orale, la prevenzione della formazione di placca e tartaro, la prevenzione dell’alitosi.
In questo caso è comunque importante attenersi alle istruzioni presenti sulla confezione, utilizzando piccole dosi del prodotto e alle indicazioni del dentista.
Studio dentistico Affi
Se a questo punto desideri avere maggiori informazioni su come prenderti cura della tua bocca contatta il nostro studio dentisti Affi, Garda Ambulatori Odontoiatrici studio dentistico Affi, per una visita di controllo o per una seduta di igiene dentale professionale.
Contattaci per telefono o attraverso il form che trovi a questa pagina.